Sistemi di protezione Covid-19

Sistemi di protezione linea Covid-19: ombrelloni e gazebo

Alla luce delle disposizioni normative nazionali è diventato necessario adeguarsi con sistemi di protezione anti-Covid 19 per tutte le attività sia pubbliche che private.

Attualmente con l’ultimo DPCM, pubblicato a gennaio 2021, sono state confermate le tre zone di colore: gialla, arancione e rossa ciascuna con delle “regole” precise su spostamenti, orari di apertura e chiusura delle attività e altre direttive importanti.

La Campania attualmente si trova in zona gialla ciò vuol dire che molte attività come bar, ristoranti, pizzerie hanno l’obbligo di restare aperti per le consumazioni dalle 5 alle 18 e di operare solo mediante asporto di cibi e bevande dalle 18 alle 22. La consegna a domicilio non ha limiti di orario, ma è vietato consumare cibi e bevande in strada e parchi dalle 18 alle 5.

L’ombrellone da esterno o da giardino e i gazebo usati precedentemente soltanto per ombreggiare, per adibire uno spazio esterno, in modo carino ed elegante, adesso sono diventati degli oggetti necessari, per chi può usufruirne, al fine di non perdere clienti (le attività) o di proteggere e rendere agevole il percorso nelle strutture pubbliche. Si tratta di strutture di protezione anti Covid-19 utilizzate per rispettare la normativa vigente sia regionale che nazionale.

Ombrelloni esterni per bar e ristoranti con pannelli protettivi

Questa situazione ha spinto molte attività, che hanno la possibilità di utilizzare uno spazio esterno, ad allestire un ambiente confortevole distanziato. L’allestimento di uno spazio esterno richiede l’organizzazione precisa e funzionale dell’area, ma soprattutto l’utilizzo di strutture quali ombrelloni da esterno o gazebi che possano accogliere la clientela in modo agevole. Si tratta di misure di prevenzione con cui garantire una maggiore efficacia rispetto al problema Covd-19. Del resto, l’allestimento degli spazi esterni consente di garantire: il distanziamento, specie in quei posti, in cui è scarso all’interno, la sicurezza nel controllo del numero di persone presenti, un riparo della clientela nonostante tutto.

Per questo motivo si prediligono ombrelloni esterni dotati di pannelli protettivi avvolgibili, la soluzione ideale per bar, ristoranti e pizzerie che aiutano a delimitare gli spazi in modo sicuro e affidabile. Oggi, più che mai, hanno rappresentato il metodo più efficace per tenere in piedi le attività venendo incontro alle difficoltà dovute dal rispetto della normativa varata dal governo in materia di Covid-19. Del resto, c’è necessità di adottare un metodo di convivenza con il problema del Covid-19, in quanto non è immediata la sua risoluzione e scomparsa. Dunque occorre, essere pronti a strutturare soluzioni efficaci che ci consentano di vivere in modo sicuro svolgendo le nostre quotidiane e necessarie attività come: lavorare, andare a scuola, fare una visita medica, andare in palestra, avere cura di sé.

Gazebo: sistemi di protezione anti Covid-19

I gazebo invece sono utilizzati tanto per strutture private che per strutture pubbliche come le scuole, i presidi dell’Asl, gli enti.

Gazebo per ASL e Farmacie
Molte ASL e Farmacie hanno deciso di delimitare uno spazio esterno con gazebo per accogliere le persone. Nel caso delle ASL, nei mesi scorsi, abbiamo trovato spesso nelle piazze principali, gazebo per effettuare tamponi e test sierologici in strada. Il personale sanitario ha organizzato i suoi presidi con gazebo ad hoc strutturati in modo da garantire sicurezza nell’interfaccia con la cittadinanza. Allo stesso modo alcune farmacie si sono dotate di strutture esterne per garantire un’attesa più confortevole alla loro clientela, in attesa per entrare.

Inoltre, recentemente, è stato stillato un Accordo tra la Regione Campania, Federfarma Campania e Assofarm Campania, il Protocollo_tamponi-in-farmacia- Regione Campania, per consentire alle farmacie interessate l’effettuazione dei test antigenici rapidi di screening per l’infezione da virus SARS-CoV-2. In questo modo le farmacie pubbliche o private possono decidere di aderire spontaneamente all’effettuazione del test. Chiaramente, l’adesione implica il rispetto di specifiche modalità operative, innanzitutto, l’attività deve avvenire su prenotazione, in questo modo:

  • organizzare lo spazio interno
  1. in uno spazio o locale dedicato e distinto dall’area vendita, dotato di ricambio d’aria con superfici facilmente sanitizzabili al fine di garantire la sicurezza.
  2. dotata di percorso ingresso-uscita in modo da evitare che più persone in attesa del test sostino all’interno dei locali della farmacia; ovviamente i cittadini in attesa dovranno sostare all’esterno.
  3. per i locali fino a 40 metri quadri deve accedere una persona per volta.
  4. per i locali in cui manca uno spazio da adibire è possibile svolgere l’operazione di test durante le ore di chiusura.
  • organizzare lo spazio esterno

per le farmacie che possono disporre di uno spazio esterno organizzato, utilizzando il suolo pubblico, occorrono delle strutture create ad hoc come i gazebo, i camper o le tende da campo.

Come spiegavamo sopra, anche in altri contesti sono stati adottati gazebo come sistemi di protezione da Covid-19 al fine di organizzare al meglio gli spazi e garantire sicurezza alle persone. Riportiamo alcuni esempi.

Gazebo per le scuole 

Il ritorno a scuola ha spinto i dirigenti a studiare strategie di accoglienza efficaci per gli alunni, piccoli e grandi. In modo particolare, per i più piccoli per i quali è stato previsto in molte scuole, il limite di accesso ai genitori costretti a lasciare i figli all’ingresso. Ebbene, in questa situazione la scuola, che possiede un suo spazio esterno, ha allestito dei gazebo, adiacenti l’uno all’altro, in cui far sostare momentaneamente i bambini prima di accompagnarli all’interno; stessa logica anche per l’uscita, tutto questo per garantire una ripartenza in sicurezza. In molte scuole del territorio si è avuta la necessità di gestire in questo modo gli spazi garantendo una protezione e una accoglienza continua.

Gazebo per le Chiese maggiori
Pensiamo al Santuario di Pompei anche in questo caso, nei mesi precedenti, è stato allestito un gazebo permanente per poter vigilare sui fedeli che facevano il loro ingresso in chiesa. Le persone venivano accolte all’interno del gazebo, dove venivano identificate e potevano igienizzare le mani. (Questa modalità è stata escogitata durante il mese di maggio dedicato al pellegrinaggio dei fedeli presso il Santuario). Ma se ci spostiamo a Roma presso la Basilica di Santa Maria Maggiore abbiamo, anche lì, un gazebo permanente in cui si sosta prima di accedere.

Gazebo e ombrelloni da esterno per bar e ristoranti
Oggi più che mai hanno rappresentato la soluzione più efficace per tenere in piedi l’attività venendo incontro alle difficoltà dovute dal rispetto della normativa varata dal governo in materia di Covid-19.

Gazebo e Ombrelloni esterni per le strutture balneari
Utilizzati per creare un flusso di ingresso agevole e privo di assembramenti.

Gazebo presso le Università
In queste sedi sono attualmente utilizzati come sosta temporanea per disinfettare le mani, misurare la temperatura, insomma come un presidio esterno alla sede universitaria per poter garantire sicurezza nei contatti.

Quali caratteristiche deve possedere un ombrellone o un gazebo?

  • Montaggio sicuro e veloce
  • Struttura leggera e robusta in alluminio anodizzato in alto spessore
  • Ignifugo e impermeabile al 100%
  • Adatto sia all’uso interno che esterno

La caratteristica principale è che i nostri prodotti sono personalizzabili nelle misure e nel design a seconda dell’area da allestire. La personalizzazione consente di adeguare ai propri spazi e alle proprie esigenze una copertura.

Creiamo spazi sicuri all’aperto!

 

Contattaci per un sopralluogo

Sistemi di protezione Covid-19