Come scegliere l’ombrellone più adatto!
La scelta di un ombrellone professionale per un bar o un ristorante va fatta in base all’atmosfera che si intende creare. L’ombrellone professionale è una forma di arredo e và personalizzato perchè oltre ad ottimizzare la copertura di spazio irregolari consente di creare uno spazio esterno in linea con le caratteristiche dell’ambiente che cambia a seconda se ci troviamo in un bistrot, in un ristorante o in un bar.
Oggi registriamo la volontà di far vivere ai clienti un momento di familiarità, di tranquillità per questo si prediligono colori caldi, naturali e non più super moderni e asettici come era in voga fino a qualche anno fa. Adesso, abbiamo un ritorno ai colori naturali, si evitano tessuti sbiancati, si ritorna al lino grezzo, al colore beige, moka, tabacco, sabbia, perché sono colori minimal, caldi che non occupano la scena, ma la completano facendo arredo.
Color tortora ad esempio si contraddistingue per la sua forte personalità e raffinata eleganza. È adatto ad una clientela esigente e accorta allo stile. Dona luminosità ed eleganza.
Color giallo senape aggiunge luce anche nelle stagioni dal tono grigio. Conferisce luminosità, ci fa ripiombare in autunno, esalta gli arredi, ha un carattere caldo e intenso.
Color verde bosco trasmette tranquillità, armonia, stabilità e benessere. Infonde un senso di pace e di serenità. Sono ideali in contesti aperti in cui lo spazio è vasto.
Color caffè è stabile e richiede essendo freddo l’appoggio di colori per completamento di arredi più caldi e luminosi come il senape o l’ocra. Ad esempio in un locale etnico è un’ottima soluzione. Rende l’atmosfera più accogliente, è meno formale del tortora ma ha molto carattere.
Color mattone caldo e deciso smorza l’aggressività del rosso ma ne conserva le caratteristiche psicologiche. Adatto in contesti veloci come bar aperitivi, gelaterie, pasticcerie, locali che servono pasti veloci.
Color corda è un colore neutro ma caldo e sofisticato, appartiene alla famiglia dei gialli e dei marroni, regala un’atmosfera contemporanea se abbinato a tutte le sfumature di blu fino alle delicate tonalità pastello. Il color corda è indicato per i locali che intendono trasmettere un senso di cortesia, gentilezza ed eleganza.
Quanti tipi di ombrelloni professionali da esterno esistono?
Molteplici sono le soluzioni per risolvere i problemi di copertura per usi professionali di hotel, bar e ristoranti, la cosa importante è dare rilievo alla robustezza, praticità dei materiali scelti. Esistono ombrelloni con palo laterale sia fissi che retrattili, quelli a palo centrale in molte varianti. Le strutture possono essere in alluminio, in acciaio o in legno e le basi sia quadrate rotonde che rettangolari. I tessuti usati per realizzarli sono ad alta protezione UV, lavabili e riparabili. Inoltre numerosi accessori come teli laterali luci integrate e paraventi li rendono funzionali in ogni condizione metereologica. Sono sempre riparabili e le parti soggette ad usura come le coperture sono sostituibili con facilità. Se avete a cuore il vostro esterno e gli ombrelloni sono una valida soluzione per la copertura sicuramente potete trovare il modello ideale e in ogni caso non esitate a chiedere maggiori informazioni per ogni vostra esigenza.
Chi utilizza gli ombrelloni professionali per svolgere la propria attività ha la necessità di sfruttare lo spazio al massimo. Per questo motivo gli ombrelloni vanno costruiti su richiesta con dimensioni e colori a scelta, personalizzabili in ogni aspetto in modo che si adattino nel miglior modo possibile in ogni giardino o ambiente. Molto spesso non si tiene conto della ventosità della zona nella scelta dell’ombrellone, ma questa considerazione è determinata in quanto i modelli a palo centrale sono sempre da preferire in zone ventose in quanto essendo bilanciati sono meno sensibili al vento.
Gli ombrelloni professionali sono oggetti di arredamento e come tali vanno adattati ad ogni contesto, per cui modello dimensione e colore sono da studiare attentamente. L’ombrellone è sempre molto visibile e le attività professionali ne ricavano notevoli benefici, è importante prestare attenzione anche al design dei vostri ombrelloni, colori e tessuti particolari, finiture all’avanguardia e luci ben posizionate o integrate nell’ombrellone rendono il vostro locale unico e il cliente è sempre più invogliato a preferire un posto curato in tutti i dettagli.